mercoledì 11 marzo 2020

Maestra da casa...le reazione dei bambini



Stiamo vivendo una situazione di assoluta straordinarietà. Nessuno poteva aspettarselo, pochi erano preparati ma, oggi, tutti dobbiamo reagire e comportarci con responsabilità, senso civico e intelligenza. Questo vuol dire rimodulare e riorganizzare le regole e le nostre abitudini quotidiane. 
E io faccio il mio lavoro da casa,reinventandomi,giorno dopo giorno ,  studiando  e industriandomi a cercare la modalità più facile per giungere nelle case dei miei piccoli alunni di prima classe e far capire loro che ci sono.
Straordinaria esperienza quella che sto vivendo insieme ai bambini e alle mamme dei miei alunni, nonostante le paure, le ansie e le preoccupazioni che ci attanagliano.
Ma come stanno reagendo i bambini alla  didattica a distanza?
Penso che i miei alunni non vivano con tanta eccezionalità il momento della sospensione delle attività e stanno dimostrando una notevole capacità di adattamento al nuovo, rispondendo con una naturalezza e una spontaneità che solo i bambini possiedono.

Il silenzio, invece, pesa troppo ...ad  una maestra. 
Mai avrei immaginato di avere nostalgia dell'allegra confusione dell'ambiente scolastico , delle voci dei bambini accavallate spesso tra di loro. 
E, allora, non ho resistito alla tentazione di sentirci per messaggi vocali e per video chiamate.
Momenti emozionanti...tali da dover trattenere la commozione. 
Mi mancavano le loro voci... 
Tante le battute che potrei riportare...

Maestra...quando finisce il coronavirus...ritorno.

Maestra...ho fatto i compiti adesso sto facendo le tagliatelle 

Maestra quando faccio i compiti ti penso sempre

Ciao maestra tu come stai? Io sto tutto bene...ho un po' di nostalgia della scuola, dei miei amichetti e di tutte le maestre

E ancora, ancora, ancora tante da poter scrivere un libro.

E non vi racconto poi, la loro gioia quando mi mandano i compiti e ricevono la tanto attesa gratificazione che ripaga  il loro impegno, nonostante le difficoltà.
Io dico loro semplicemente che sono stati bravi e, come siamo soliti fare in classe, regalo loro un fiorellino o un cuoricino💗 💙 anche se virtuali.
Nonostante la difficoltà del momento, continuo a pensare che un lavoro più gratificante del mio non esiste.
Grazie bimbi e grazie mamme per la collaborazione continua.





                       

Nessun commento:

Posta un commento