mercoledì 23 marzo 2011

27 marzo: "Giornata mondiale del teatro"

Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic




Lezione - gioco a "Teatro mio"


A Vico Equense l'associazione Teatro Mio in occasione della "Giornata Mondiale del Teatro" ha organizzato una serie di eventi che, in forma gratuita, permetterà a tutti di entrare in contatto diretto con il mondo del palcoscenico. La manifestazione prende il nome di «Teatro a Porte Aperte» e ha coinvolto anche i più piccoli prevedendo incontri con le scuole del territorio. L'obiettivo è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del teatro, sia come esperienza formativa e creativa, sia come strumento di educazione alla visione dello spettacolo dal vivo.

Mercoledì 23 marzo
Oggi gli alunni delle classi quinte della nostra scuola hanno partecipato alla lezione-gioco tenuta da Salvatore Guadagnuolo nella sede di "Teatro mio". L'attività è stata entusiasmante,coinvolgente ,viva e dinamica. Gli alunni , hanno interagito con gioia alle proposte dell'organizzatore ed hanno espresso in forma chiara e significativamente critica i loro punti di vista sugli spettacoli improvvisati da alcuni loro compagni che si sono cimentati sul palcoscenico del teatro, con naturalezza ed innata mestria, sotto la guida attenta di Salvatore. L'esperienza è stata significativa perchè anche se con ruoli diversi tutti i bambini sono stati coinvolti nella lezione e si sono sentiti protagonisti della scena sia come attori , sia come attenti critici. La suggestione creata da luci e suoni ha reso il momento ancora più emozionante ed indimenticabile.

Image and video hosting by TinyPic


Image and video hosting by TinyPic


E ora la parola ai ragazzi ...



All'arrivo a"Teatro mio " ci ha accolti l'attore Salvatore Guadagnuolo amico e collaboratore delle nostre maestre


Giuseppe Salvatore ha iniziato la lezione-gioco facendoci conoscere in maniera coinvolgente le parti dello spazio scenico (proscenio, palco, fondo, quinte...)e le parti del teatro (platea, palchetti...) e ci ha spiegato come il pubblico dovebbe comportarsi nei confronti degli attori che recitano. Io mi sono divertita molto quando Salvatore ha coinvolto alcuni bambini nella recitazione di "Cenerentola"dando loro solo tre minuti per organizzare la scenografia e anche le battute. I miei compagni sonoi stati bravissimi! Ivana


Salvatore ha spiegato alcune curiosità sul mondo dello spettacolo e lo ha fatto in modo coinvolgente. Questo ha suscitato in me una grande allegria che ho manifestato anche quando ho avuto l'opportunità di mettermi nei panni dell'attrice. L'esperienza è stata fantastica!


Sofia


Non mi dimenticherò mai di questa giornata fantastica e magica. Ho provato molta gioia ed è stato bellissimo!


Giosuè


Salvatore ha chamato dei bambini , li ha fatti camminare sul palcoscenico e con un gioco ha fatto comprendere a tutti come è importante occupare il proscenio e il palco...


Carolina


...alcuni bambini hanno recitato "Cenerentola". Tra questi c'era il mio amico Michele che ha recitato molto bene


Gabriele Io non ho recitato ma mi sono divertita lo stesso. Quest'esperienza mi è piaciuta moltissimo!


Stefania


...abbiamo imparato cose nuove sulla funzione del teatro Daniele R.


...la parte più bella per me è stata quando sono salita sul palco; ero spaventata per il giudizio degli altri, ma ero anche molto emozionata perchè era la prima volta che salivo sulla scena e recitavo. Tornando a scuola ero felicissima della nuova esperienza vissuta.


Agnese


...mi sono divertita tanto quando sono arrivata a teatro e mi sono seduta in platea.


Gaia


...sapevo già che mi sarei divertito un sacco perchè con Salvatore il divertimento è assicurato


Luigi


Mi sono divertita molto ad ascoltare i miei amici che hanno recitato improvvisando


Claudia


E' stato bello andare a teatro. Io mi sono emozionato e commosso quando ho visto i miei compagni recitare come veri attori. Tutta la lezione- gioco-spettacolo ha suscitato in me allegria,passione e gioia. Quasi, quasi mi iscrivo alla scuola di teatro


Luca


Mi sono emozionato molto quando ho visto l'emozione negli occhi dei bambini che sono saliti sul palco.


Daniele C.


Oggi la maestra e i miei compagni mi hanno descritto la giornata di ieri;io ero assente perchè dopo la gita ad Ercolano ero stanco e mi sono svegliato tardi. Da quello che ho sentito tutti si sono divertiti un mondo.Se potessi tornare indietro di certo mi sveglierei in tempo per vivere anch'io questa bella esperienza.


Diego


Grazie per questa splendida esperienza a tutti gli organizzatori di quest'iniziativa e soprattutto a Salvatore e al suo assistente Peppe


I ragazzi e le maestre







Salvatore , in risposta al nostro post,ci scrive che è felice perché l’incontro ha lasciato traccia nei ragazzi e nelle maestre. Ringrazia tutti noi con un pensiero/poesia di un grande pedagogo/poeta . Condividendo questi versi Salvatore ancora una volta testimonia la sua grande sensibilità ,mostrata più volte, verso i bambini della nostra scuola


Dite: “E’ faticoso frequentare i bambini”.


Forse avete ragione.


Poi aggiungete: “Perché bisogna mettersi al loro livello,


abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli”.


Ora avete torto.


Non è questo che più stanca.


E’ piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi all’altezza dei loro sentimenti. Tirarsi, allungarsi,


alzarsi sulla punta dei piedi.


Per non ferirli.


J. Korczak

Nessun commento:

Posta un commento