martedì 9 novembre 2010

Didattica attiva con la LIM


La Scuola cambia ed io con i miei alunni sto per intraprendere quest'avventura che mi dà già nuove emozioni. Oggi per la prima volta ho sperimentato la LIM con i miei alunni della quinta B, grazie alla collaborazione della mia amica e collega Anna.
Sono convinta delle enormi potenzialità della LIM (registrabilità e archiviazione degli interventi formativi, , uso flessibile di tutti i possibili linguaggi, uso di tutte le opportunità offerte dal Web,interattività che consente il coinvolgimento diretto degli allievi nella costruzione della lezione, aumentandone il livello di partecipazione e di interesse.
Stamattina insieme ai ragazzi abbiamo iniziato un percorso di educazione alla salute e dopo un brainstorming abbiamo lavorato alla costruzione di una mappa concettuale sperimentando insieme gli strumenti della lavagna.

Ecco che cosa ne pensano i miei alunni

Giocando s’ impara
Quest’ oggi abbiamo affrontato la prima lezione di LIM nel laboratorio scientifico della nostra scuola . La docente Guarracino Anna ci ha spiegato come usare la lavagna interattiva multimediale .Essa è collegata con il Pc e si può accedere anche ad internet. L ‘oggetto più usato per scrivere su questa lavagna è una penna speciale , ma , si può usare anche una bacchetta che serve soprattutto per scrivere più in alto . Erano strumenti facili da usare ma sicuramente la cosa più divertente è che su questa lavagna si può scrivere anche con le dita . Io ho appreso molto in questa prima lezione e con eccitazione aspetto la prossima.
Sara .C

La lavagna luminosa

Oggi la maestra Pina ci ha portato nel laboratorio scientifico dove c'è la
lavagna luminosa. La maestra Anna ci ha spiegato come usarla. Ci ha fatto vedere
degli strumenti : la penna che allungandosi diventa come una bacchetta che scrive
sulla lavagna,poi un'altra penna doppia che serve sempre per scrivere sulla
lavagna e anche un telecomando per accenderla. La maestra Anna ci ha illustrato
come scrivere,come disegnare,cambiare pagina,usare i colori, disegnare forme geometriche , gli strumenti per disegnare e scrivere, salvare i file. Inoltre la maestra ci ha detto che la lavagna può collegarsi anche ad internet grazie al computer. Dopo un’esauriente spiegazione abbiamo fatto una mappa sulla "salute" sulla lavagna luminosa e ognuno ha scritto la propria definizione. Quest'esperienza ci è servita per conoscere una nuova forma di tecnologia e soprattutto mi ha resa euforica perchè mi piace tanto il mondo multimediale.
Annalaura

Il laboratorio con la LIM

Oggi a scuola siamo andati nell’ laboratorio scientifico. Appena siamo entrati ho visto questa gigantesca lavagna, che si chiama LIM. La maestra Anna ci ha fatto vedere come funziona. La maestra ci ha detto che con la LIM si possono fare un sacco di cose, ma anche altre. La maestra Pina con la LIM ci ha fatto fare una mappa con dentro la parola Salute. Tutti hanno espresso il proprio parere, e io mi sono divertito un sacco.
(Vittorio)

LA PRIMA LEZIONE CON LA L.I.M.

OGGI 9 NOVEMBRE,ABBIAMO VISTO E USATO PER LA PRIMA VOLTA LA L.I.M., CIOE’ la LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE. LA L.I.M. E’ COMPOSTA DA UN GRANDE SCHERMO SU CUI SI PUO’ SCRIVERE CON UNA PENNA SPECIALE CHE SI PUO’ ANCHE ALLUNGARE PER SCRIVERE NEGLI ANGOLI PIU’ ALTI. HA ANCHE LA FUNZIONE “TOUCH SCREEN”,CIOE’ SI PUO’ SCRIVERE CON LE MANI. LA MAESTRA ANNA CI HA RIVOLTO UNA DOMANDA CHE SEMBRAVA FACILE MA NON LO ERA, PERCHE’DOVEVAMO RISPONDERE VELOCEMENTE. QUESTA DOMANDA ERA: “A CHE COSA SERVE L’ACQUA?”. DOPO CHE TUTTI HANNO DATO UNA RISPOSTA,LA MAESTRA ANNA CI HA FATTO VEDERE UN VIDEO CHE SPIEGAVA CHE CON L’ACQUA SI PUÒ ANCHE GIOCARE. LA MAESTRA ANNA HA SPIEGATO LE FUNZIONI DELLA LAVAGNA:COLLEGARSI A INTERNET, VEDERE FILM ECC..INSIEME ALLA MAESTRA PINA, POI, NOI BAMBINI ABBIAMO COSTRUITO UNA MAPPA SULLA PAROLA SALUTE. ABBIAMO SCOPERTO CHE SEMBRA FACILE A SCRIVERE SU QUELLA LAVAGNA MA INVECE È ABBASTANZA DIFFICILE PERCHÉ BISOGNA FARE ATTENZIONE AD USARE SOLO IL DITO INDICE PERCHÉ LO SCHERMO È MOLTO SENSIBILE. PER ME È STATA UN’ ESPERIENZA MOLTO INTERESSANTE E NON VEDO L’ORA CHE ARRIVI LA PROSSIMA LEZIONE.

CARMINE



Oggi a scuola ho fatto una nuova esperienza. La maestra Pina ci ha portato nel laboratorio scientifico per vedere la lavagna luminosa. La sua collega Anna ci ha mostrato come usarla facendo dei disegni per vedere gli oggetti della LIM e andando su internet perché essa è collegata al computer. Successivamente abbiamo cercato il significato della parola salute e ognuno ha dato la propria definizione facendo un Brainstorming ; per scrivere abbiamo usato una penna straordinaria .La cosa che mi ha colpito di più è stato quando la maestra Anna ci ha spiegato che in futuro al posto delle nostre lavagne ci saranno le LIM e al posto de quaderni ci sarà l’ hi-pod.
Gabriele

ATTIVITA’ CON LA LIM


Stamattina siamo andati nell’aula del laboratorio scientifico. La maestra Anna ci ha presentato la lavagna luminosa. Ci ha detto che sarà la futura lavagna in molte scuole. Ci ha fatto vedere che ha molte funzioni e si collega anche a INTERNET. Io sono rimasto molto sorpreso per questa prima lezione e come se non bastasse la maestra Pina è andata su un programma molto simile a PAINT e tutti insieme abbiamo fatto un brainstorming sulla salute. Ognuno di noi ha pensato cosa fosse per lui la salute e lo ha scritto su questo bellissimo lettore multimediale. In precedenza,con la maestra Anna abbiamo guardato un filmato di un uomo che si definiva “WATER MAN”. Quest’uomo,mentre ballava WAKA WAKA, beveva in men che non si dica una bottiglia di 1,5l d’acqua. Dopo aver bevuto 4,5l d’acqua , spruzzava tutta quell’acqua fuori come se fosse una fontana .Per chiudere in bellezza ,dopo aver avuto i complimenti dai giudici continuava a spruzzare l’acqua da quel pancione gigante. Insomma mi sono divertito tantissimo!!!
Daniele


Nessun commento:

Posta un commento