domenica 31 ottobre 2010

La festa di tutti i Santi e la commemorazione dei defunti

Novembre inizia con due celebrazioni importanti, due momenti per riflettere e ricordare. Il primo del mese si festeggiano i Santi. Il 2 novembre è il momento di ricordare chi non c’è più.
In Inghilterra la festa di "Ognissanti" si chiama "All Hallows' Day"; la vigilia del giorno di Ognissanti, cioè il 31 ottobre, si chiama All Hallow' Eve. Queste parole si sono trasformate prima in "Hallows' Even", e da lì ad Halloween il passo è stato breve. Nonostante i tentativi della Chiesa Cristiana di eliminare i riti pagani, Halloween è rimasta una festa legata al mistero, alla magia, al mondo delle streghe e degli spiriti. Anche in Italia l'ora di Halloween è arrivata: i locali organizzano le feste a tema, i bambini sono già travestiti e si preparano per la notte delle streghe e la frase “dolcetto o scherzetto” inizia a rimbombare "minacciosa" anche nelle nostre strade, nei nostri vicoli. La regola del consumismo ha ancora una volta vinto sulle tradizioni.
Ricordo quand’ero bambina, che in questi giorni era consuetudine far visita ai cimiteri portando fiori e crisantemi sulle tombe ,illuminate dai ceri , dei nostri cari. E ricordo chiaramente i versi della poesia “A livella” del grande Totò ,che la mia cara maestra ci proponeva per l’occasione.

Ogn'anno, il due novembre, c'é l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fà chesta crianza;
ognuno adda tené chistu penziero.
Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado, e con dei fiori…

Questi ricordi continuano a vivere in me e mi aiutano a riflettere sul significato dell’esistenza e sul vero senso della vita.

Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento