sabato 18 settembre 2010

Di nuovo tutti insieme


Intorno alla storia!


Leggiamo la storia "Di nuovo tutti insieme" che narra di due fratelli che hanno tanta voglia di far ritorno a scuola dopo le lunghe vacanze estive.
Francesco sorride e immagina le nuove splendide avventure da vivere in quel posto che tutti chiamano "scuola" ma che lui chiama il " castello delle mille idee". Anche la sorella Michela sorride perchè per lei sta per iniziare l'ultimo anno nel "regno dei numeri e delle parole". Arriva il primo giorno di scuola e la storia continua in un intreccio di lunghi racconti estivi, sorrisi e abbracci; finalmente la scuola non è più sola e avrà tante splendide storie da raccontare. Sono appese alle pareti delle sue aule: centinaia di disegni con cui i ragazzini e le ragazzine hanno messo in comune le loro avventure estive. La scuola li aiuterà a condividerle con gli altri, mescolandole con le esperienze che, giorno dopo giorno, faranno insieme.

Dopo aver ascoltato il brano gli alunni si sono soffermati a conversare e a riflettere; anche a loro mancavano la scuola, i compagni e le maestre. Le vacanze sono state belle ma sono finite e inizia un nuovo splendido anno.
Francesco e Michela chiamano la scuola con nomi particolari e anche i ragazzi si sono messi alla prova descrivendola come un luogo colorato dove si apprendono i "Saperi".


Il prato della conoscenza
Sara C.


Scuola park
Michele

Un mondo di allegria
Serena

Il mondo delle emozioni
Gabriele


La casa della sapienza
Annalaura

Il castello dei mille colori
Giuseppe D.


Il regno di nuove scoperte
Diego

Il regno delle mille meraviglie
Giuseppe S.

Il regno di “giocando s’ impara”
Vittorio

Il mondo di tanti colori

Ivana


Casa arcobaleno del sapere

Sofia


E guardate anche i disegni che parlano più delle parole stesse ...

Altri disegni sono stati pubblicati nella pagina " Piccoli artisti"

Nessun commento:

Posta un commento