“C’era una volta una grande avventura: la consuetudine alla lettura! Pieni di libri i comodini, scaffali, tavoli e anche i lettini! Tutti leggevano e il tempo volava, e con il tempo la mente viaggiava….Quanti bei libri, quanti piaceri potevano scegliere i ragazzi di ieri!...”
Roald Dahl (dal romanzo "La fabbrica di cioccolato")
Inizia il nostro cammino verso la giornata mondiale del libro.
Il 23 Aprile ricorre, come ogni anno dal 1995,la giornata mondiale del libro promossa dall'UNESCO(Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura).
L’idea della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore ha la sua origine in Spagna;come accade ogni anno,infatti, il 23 aprile, a Barcellona, avrà luogo la “Festa di San Giorgio i libri e le rose”.Come vuole la tradizione in questo giorno gli uomini regalano una rosa alle donne, ricevendo in cambio un libro.
Per l’occasione, il 21 dello stesso mese, una nave carica di libri, scrittori ed appassionati, partirà da Civitavecchia, per le coste della Spagna, per la realizzazione dell’iniziativa “Una nave di libri per Barcellona”.
Noi non saremo su quella nave in viaggio verso Barcellona, ma saremo impegnati in tante attività che pubblicheremo per diffondere il nostro amore per la lettura e far capire a tutti che leggere è uno dei grandi piaceri della vita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento