venerdì 28 maggio 2010

Il verbo

Finalmente, cari ragazzi, abbiamo imparato tutti i modi e i tempi della coniugazione attiva dei verbi e perciò voglio deliziarvi con questa simpatica lettura.

Un metodo per digerire i
verbicelli
Dieta e ricette del
Dottor Coniugazione
Modi e tempi
Prendi una buona quantità di verbicelli ( 1 Kg se siete più persone)
scegli il "modo" nel quale vuoi cucinarli ed il "tempo" di cottura. Le ricette vanno adeguate alla stagione, altrimenti non trovi gli ingredienti. Prima di metterti ai fornelli per "coniugare" i verbicelli, devi avere una grande buona volontà e molto "sale" (senso dell'humor).
Assaggia spesso durante "la cottura" (la tua preparazione), se scopri che manca qualche ingrediente, prendi un buon ricettario (libro di grammatica) o chiedi consiglio a chi ha più esperienza di te in cucina (l'insegnante) e controlla dove sbagli.
Più provi ricette, più impari a "coniugare" i verbicelli.
I modi più famosi per cucinarli sono: all'indicativo (modo della realtà passata, presente o futura); al congiuntivo (modo "gustosissimo" e "piccante" perché è il modo del desiderio, dell'opinione e della voiontà); al condizionale (modo della realtà condizionata, del desiderio );all'imperativo (modo del comando e dell'invito: è adatto per gli inappetenti).
Se li vuoi in modo intramontabile, che dura nel "tempo, li puoi cucinare all'infinito.
Se li vuoi mangiare in maniera fragrante cucinali al participio che, avendo anche funzione di aggettivo, potrà conferire loro tante buone qualità.
Se vuoi cucinarli mentre stai facendo un'altra cosa puoi prepararli al gerundio.
Tempi di cottura
Se vuoi che si cucinino contemporaneamente a quando pensi di prepararli devi coniugarli al presente; se vuoi tornare un po' indietro come per assaporare un piatto d'epoca puoi cucinarli all'imperfetto (epoca recente), al passato prossimo (epoca più tarda), al passato remoto (epoca antica), al trapassato prossimo (sembrerà un piatto della preistoria), al trapassato remoto (ti illuderai di mangiare un piatto di quando l’uomo sulla terra ancora doveva nascere. Ti sembrerà così antico quasi come quando i cibi si mangiavano crudi perché il fuoco non era stato scoperto).
Se sei una persona che ama guardare avanti, cucinali al futuro semplice ed anticiperai i tempi o al futuro anteriore, ti renderai conto che li avrai anticipati di molto!
Attento alla cottura! Non cuocerli troppo, altrimenti si scuoceranno (e ti uscirà il fumo dal cervello).
Cottura media, al dente. Ma mangiali costantemente anche se in quantità inferiore, sempre caldi, perché se si raffreddano li dimentichi.

Buon appetito

Dottor Coniugazione

Brano
tratto da La chiave magica” Carola Flauto

Nessun commento:

Posta un commento