lunedì 6 marzo 2017

Spuntino in classe - Crescere felix

Se potessimo garantire a ciascun individuo una buona alimentazione e moto a sufficienza avremmo trovato il cammino migliore verso la salute».
                                              Ippocrate, 460-370 a.C.



Anno scolastico 2016-2017 classi terze


Si è svolto oggi il primo laboratorio “ Spuntino in classe”, nell'ambito del progetto regionale “Crescere Felix”, promosso dall’ASL Napoli 3 Sud in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regione Campania. L’iniziativa, rivolta alle classi terze, ha l’obiettivo di incidere sulle abitudini alimentari e motorie degli alunni promuovendo una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica.
Il laboratorio ha previsto la partecipazione dei genitori dei bambini coinvolti nel progetto nonché la presenza del Dott. Cantalupo e del Dott. Matarese  esperti  del progetto.
Durante l’incontro, gli alunni hanno illustrato una presentazione in Power Point e  cartelloni , filastrocche, giochi, realizzati nei laboratori d’aula. I bambini hanno focalizzato l'attenzione sull'importanza di un sano spuntino di metà mattina e della prima colazione.
I genitori, parte attiva di quest’incontro, hanno preparato un "merenda party"  basato sui suggerimenti dati dagli esperti nel "Patto degli spuntini" che tutte le famiglie hanno condiviso e firmato.

La merenda si è conclusa con la registrazione degli spuntini  su una tabella del gioco "Spuntino a punti" finalizzato a valutare l’aderenza degli alunni e della famiglie al Patto degli spuntini.